SaporiEoliani

Slow Food

Cucunci & Capperi di Salina

Cucunci
I cucunci di sapori eoliani sono un presidio slow food e vengono conservati sia sotto sale, sia sotto aceto. Profumati, succosi e saporiti, i cucunci sono l’ingrediente perfetto per arricchire ogni piatto!

I cucunci sono i frutti della pianta del cappero. Hanno una forma tondeggiante ed un colore verde intenso, ed hanno una dimensione di circa 1-2 cm. Il loro sapore è più delicato rispetto a quello del cappero e si formano dopo la fioritura della pianta. La stagione di raccolta è l’estate.


Capperi
I capperi di sapori eoliani sono un presidio slow food e vengono confezionati sotto sale e sotto aceto. Il loro gusto è intenso e deciso, cosa che li rende ingrediente fondamentale per quasi tutte le ricette della tradizione gastronomica eoliana.

I capperi sono una pianta aromatica già nota ed utilizzata in cucina in tempi antichissimi. Il cappero è ricavato dal bocciolo non ancora schiuso della pianta, Ha una particolare forma a capsula di colore verde scuro di circa 3 cm di diametro. La raccolta si effettua in estate.